Centro e Borghi storici

Il centro dello Shopping e del divertimento

La bellezza di Bergamo trova massima espressione nel cuore della città dove si sviluppano alcune delle vie più belle e suggestive, arricchite da palazzi storici e monumenti. Partendo da viale Papa Giovanni XXIII qui trovano sede, oltre alla stazione di Bergamo, i maestosi propilei, veri e propri partenoni, posti quasi a voler simboleggiare l’ingresso nel centro della città contraddistinto da due zone principali: nella parte sinistra la bellissima via XX Settembre con le sue diramazioni mentre nella parte destra lo storico Sentierone e la bellezza delle vie adiacenti.

Iniziamo da via XX Settembre che potremmo definire il cuore pulsante della città: ampia, ordinata e ricca di negozi è da sempre meta per lo shopping ed il tempo libero dei suoi cittadini, grazie anche ai tanti localini che qui trovano sede. Al termine di questa Via si apre l’elegante Piazza Pontida, sede di bar dove trascorrere ore piacevoli. È proprio da Piazza Pontida che trovano congiunzione le 5 Vie storiche di Bergamo ovvero Via Broseta, Via Moroni, Via San Bernardino, Via Tiraboschi e Via Sant’Alessandro.
Tornando a via XX Settembre procediamo poi verso lo storico Sentierone con i suoi eleganti negozi collocati sotto il Quadriportico ed il Teatro Donizetti. Da qui la frizzante via Torquato Tasso anch’essa ricca di bar e meravigliosi negozi di abbigliamento, accessori nonché antiquari e concept dedicati alla casa. A seguire Piazzetta Santo Spirito, collocata a termine di Via Tasso con la sua storica chiesa e l’adiacente via Pignolo, una lunghissima strada suddivisa in due parti: Pignolo Bassa e Pignolo Alta. La prima contraddistinta da bar, gelaterie, negozi di abbigliamento ed artigianato mentre la seconda sede di importanti Palazzo Storici, Musei e Fondazioni e artisti.