Celadina, Malpensata

La tranquillità ad un passo dal Centro

La zona di Celadina si trova nella parte orientale di Bergamo, al confine con i comuni di Seriate e di Gorle. Il quartiere prende il nome dall'antica tenuta della Villa del Tasso, sui cui terreni si è sviluppato a partire dal secondo dopoguerra. La Villa dei Tasso con l'Oratorio annesso, sono il vanto del quartiere e qui vi si organizzano eventi culturali e musicali. A Celadina si trovava il piazzale della fiera, dove ogni anno durante il periodo della festa di Sant’Alessandro venivano installate le giostre. Nel quartiere si trova anche il carcere cittadino e il mercato ortofrutticolo. Le principali attività sportive praticate nel quartiere sono il calcio maschile, con la prima squadra della Polisportiva Celadina militante in Seconda Categoria e una particolare attenzione ai più piccoli delle diverse annate con la scuola calcio affiliata all'Inter. Inoltre è da anni fiore all'occhiello del quartiere la Pallavolo Celadina.

Da Celadina, attraversando un tratto di Boccaleone, altro quartiere della città, si arriva a Malpensata, zona di Bergamo che confina a sud con Campagnola e ad ovest con Colognola e il rione Sacro Cuore (sorto alla fine del secolo scorso). È però difficile tracciare una storia della Malpensata: a parte il complesso del Conventino, di origine quattrocentesca, il quartiere non presenta monumenti o reperti storici che ne illustrino lo sviluppo nei secoli. Vi è ancora un antico fabbricato, indicato nelle mappe ottocentesche come “Malpensata” e, fino agli anni ’80 del secolo scorso, una grande cascina cinquecentesca, ormai in rovina, la “Perosa”, abbattuta per far posto a nuovi fabbricati di abitazioni.
Oggi è possibile trovare una zona recentemente riqualificata in fatto di opere pubbliche (parcheggi, giardini, piazzali) tali da rendere ancora più confortevole la vita dei residenti.